L’autunno caldo del 34° Fuso tra scadenze, loschi #tipidamuseo e partnership multiple

Home / Blog / L’autunno caldo del 34° Fuso tra scadenze, loschi #tipidamuseo e partnership multiple

Mentre siamo stati costretti a mettere in silenzio per alcuni mesi questo blog sono successe tante cose dalle nostre parti.

Tutte le puntate precedenti le recupereremo con uno speciale no stop di post dedicati con la serialità di quei pomeriggi interminabili di “tutte le puntate della 10° stagione di Grey’s Anatomy”.

L’agitazione e il ritmo di lavoro in questi mesi sono stati della stesso tenore della famosa serie con la differenza che sotto i nostri bisturi hanno continuato a esserci i musei leccesi per il progetto #MuseoWebLab e che per la prima volta abbiamo operato su una mostra. Vi dice niente “Da qui non si vede il mare”? Altra sostanziale differenza è che non abbiamo vestito tute rosa shocking e non abbiamo sviluppato una trama di relazioni amorose tra colleghi.

Ma torniamo alle nuove puntate. Cosa sta succedendo ora e cosa c’è da aspettarsi per le prossime settimane?

Gli ultimi 2 mesi dell’avventura #MuseoWebLab insieme a Principi Attivi

 

Barbara Vaglio

Barbara Vaglio, guest blogger per #TipidaMuseo (Foto: Lucilla Cuman Ph per Tourango)

9 tra giovani artisti, fotografi, e blogger stanno, a partire da ieri, aggirandosi in 3 diversi Musei tra Lecce e provincia. Chi sono, cosa fanno, perché e quando incontrarli lo scoprirete seguendo #TipiDaMuseo, a partire da oggi su questo blog, sui nostri profili Instagram e Twitter, nonché ovviamente sulla pagina Facebook di MuseoWebLab. A raccontarvelo non saremo noi, ma provando noi per primi a fare nostro il “Give up Control” (cit. Bernstein) a cui sono chiamate oggi i musei, abbiamo affidato la nostra voce a una special #guest esterna. Lei è Barbara Vaglio, bravissima web content editor che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione del nostro Laboratorio dal basso “Oggi a pranzo…Cultura!” . Benvenuta Barbara.

1 sito in uscita: una versione beta, come direbbero gli startupper, di una piattaforma che possa essere un agile strumento di racconto, promozione e valorizzazione di tutti i musei della provincia di Lecce. Si tratta di un sito che sarà nei prossimi mesi in continua evoluzione e su cui investiremo per costruire il nostro post-Principi Attivi;

2 #SmallMuseumTour in arrivo grazie all’ennesima collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei. Si tratta di un tour di visite guidate in tutti i piccoli musei italiani a colpi di Tweet. Come abbiamo fatto durante la prima edizione con il QuoquoMuseo del Gusto di San Cesario, per questa edizione accompagneremo due musei: il Musa, Museo Storico-archeologico dell’Università del Salento , giovedì 8 gennaio alle 15 insieme alla Dott.ssa Grazia Maria Signore e il Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’arte marinaresca venerdì 16 gennaio alla stessa ora insieme al valoroso equipaggio dell’Associazione Magna Grecia Mare.

#SmallMuseumTour (Foto di ProfessioneArcheologo.it)

2 Laboratori dal Basso dei quali siamo partner

 

CulTurE Lab 2.0. Ascolto del territorio e progeCultureLab_34fuso_Museoweblabttazione partecipata in ambito culturale” (13 novembre – 16 dicembre) organizzato dai colleghi di IProject Lab aps. Un laboratorio, gratuito e aperto a tutti su prenotazione, sul Project Management in ambito culturale. 87 ore legate da un “fil rouge”: il territorio da coinvolgere, conoscere, valorizzare, fino a raggiungere la consapevolezza che esso stesso possa diventare terreno fertile di progettualità e nuove possibilità di crescita. Tutte le info qui.

 

 

Comunitiamo_34fuso_museoweblab

Comunitiamo. Attivarsi per attivare” (21-29 novembre) organizzato dai nuovi colleghi di Artelica aps. Anche in questo caso il tema cardine è quello della comunità come valore aggiunto nello sviluppo del territorio. Dall’esperienza dei Borghi Autentici d’Italia al settore degli alberghi diffusi, passando per il Festival delle Comunità del Cambiamento e lo sviluppo di un’economia collaborativa, il Laboratorio vuole approfondire le principali opportunità derivanti dal “mettersi insieme per fare”. Tutte le info qui.

1 catalogo in arrivo

…quello della mostra “Da qui non si vede il mare“, frutto della bellissima collaborazione con il gruppo di lavoro di In-cul.tu.re.

Daquinonsivedeilmare

Queste sono tutte le anticipazioni. Per i particolari e gli sviluppi, correteci dietro.

 

Recommended Posts

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment
Contattaci

Inviaci una mail per qualsiasi informazione, Vi risponderemo appena possibile!